10 modi per esplorare il Mondo con i vostri bambini restando a casa

Viaggiare con i bambini è spesso complicato e poco economico. In questo momento storico è diventato praticamente impossibile, data la pandemia in corso. Sappi che ci sono comunque molti modi per stimolare la curiosità dei bambini e fargli conoscere il mondo anche restando in casa. In questo articolo ti presentiamo sei modi per mostrare il mondo ai tuoi figli senza muoverti da casa. Sfrutta queste idee per vivere con loro un'avventura familiare indimenticabile.




Bambina che disegna




Atlanti

Gli atlanti sono un modo antico ma ancora decisamente attuale per imparare a conoscere il Mondo. Ce ne sono di tutti i tipi ed adatti a tutte le età, con informazioni ed illustrazioni in grado di insegnare tantissime cose ai nostri figli stimolando curiosità e creatività.




Libri

Leggere insieme è una delle attività migliori che tu possa fare con i tuoi figli. I libri sono un modo fantastico per viaggiare verso luoghi lontani. Scegli i più adatti ai tuoi figli, in base all’età, alle loro passioni ed interessi. Puoi optar per testi legati a qualche luogo che avete visitato o vorreste visitare insieme. A tal proposito sono numerose, ormai, le guide di viaggio adatte a bambini e ragazzi di tutte le età. Leggere è un ottimo modo per viaggiare a tutte le età: dai un’occhiata al nostro elenco di 10 libri per veri amanti dei viaggi.



Puzzle

Anche qui abbiamo prodotti di tutti i tipi e per tutti i gusti. Dai più classici ai puzzle 3D. Da quelli adatti ai più piccoli (come quelli della Usborne) a quelli invece dedicati ai ragazzi più grandi. Ne esistono tantissimi anche legati a dei temi, come “gli animali”, “la storia” ecc. che gli permetteranno di apprendere o approfondire tantissime informazioni culturali. Qualsiasi sia l'età dei vostri figli, esistono tantissimi modi per liberare la creatività insieme, imparando. Fare un puzzle tutti insieme, ad esempio, può consolidare lo spirito di squadra.




Costruzioni

I modellini Lego, in particolare, riscuotono sempre un grande successo, soprattutto con i bambini più grandi. Giocarci insieme è un modo perfetto per rafforzare il vostro legame ed imparare cose nuove. La linea LEGO® Architecture, ad esempio, comprende gli edifici più famosi dell'architettura mondiale. Potrete realizzare Parigi, Las Vegas o l’Empire State Building.



Disegni

Che si tratti di ricreare una mappa o ricreare un famoso monumento, disegnare resta un metodo educativo divertente ed efficace oltre che un ottimo esercizio di mindfulness per tutta la famiglia.




Lettura condivisa




Cucinare e mangiare piatti da tutto il Mondo

Esiste un modo migliore del cibo per conoscere la cultura di un paese? Probabilmente no! Se sei appassionato di cucina, vi consigliamo di dare un’occhiata al recentissimo articolo nel quale abbiamo scoperto sei ricette internazionali davvero particolari

Ovviamente per ora vi sarà impossibile viaggiare ed assaggiare nuovi sapori in loco ma potete sempre divertirvi insieme in cucina o, per i più pigri, affidarvi ad un buon servizio di delivery!

Un consiglio per i più volenterosi: prova ad organizzare delle serate a tema. Puoi trasformare la cucina ed il soggiorno in un bistrot francese, mettere della musica e completare la cena con un film a tema.




Documentari

Documentari, film, cartoni animati e serie TV possono essere un’ottima risorsa in termini di apprendimento, non soltanto di intrattenimento. Anche se siamo consapevoli che è importante limitarne il tempo di esposizione non è possibile negare che i bambini possano imparare tanto anche da film e televisione. Organizza una visione condivisa. Una serata a tema può diventare l'occasione per viaggiare tutti insieme verso luoghi remoti. Se hai bisogno di qualche spunto ti consigliamo cinque documentari da non perdere. E dopo aver messo a letto i pargoli, prendetevi un paio di ore per voi e guardate (o riguardate!) uno di questi bellissimi film.




App e quiz online

Evitiamo di ripeterci, il discorso è molto simile a quello già affrontato per la tv. Tra app e giochi online esistono una miriade di opportunità per imparare divertendosi. Basta saper cercare per scoprire un mondo di strumenti didattici veramente ben fatti.  Esistono quiz per imparare i nomi dei paesi, le bandiere e gli animali oltre che le lingue. L'offerta online è davvero infinita! Un’altra risorsa davvero importante resta la possibilità di visitare da remoto numerosi musei e gallerie d’arte  od organizzare dei tour virtuali alla scoperta di città, monumenti o siti archeologici

 

Giochi da tavolo

Per chi ama la tradizione e non vuol cedere alle lusinghe online resta sempre valida l’opzione dei classici giochi da tavolo. Da Risiko a TicketToRide, i giochi da tavolo restano un’eccellente risorsa per stimolare il pensiero strategico ed approfondire conoscenze culturali e geografiche.  



Travestimenti ed oggetti

Ci aspetta un lungo inverno durante il quale le serate da dover trascorrere in casa saranno davvero tante. Come sai meglio di noi, travestirsi è uno dei compiti che spettano, prima o poi, a tutti i genitori. Si tratta del gioco preferito dei più piccoli! Per i più grandi invece potrebbe essere utile cercare in casa oggetti che raccontino qualcosa sul mondo o sui viaggi che avete fatto per discuterne insieme e magari scoprire qualcosa di nuovo.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: tanta fantasia
  • Libro da leggere: Mappe. Un atlante per viaggiare tra terra, mari e culture del mondo di Aleksandra Mizielinska - Daniel Mizielinski
  • Periodo consigliato: tutto l'anno
  • Viaggio da fare: in famiglia
  • Aforisma: Anche in un fazzoletto da naso può esserci un firmamento, basta sapercelo vedere. (Aldo Palazzeschi)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link