Vacanze 2021: Italia on the road

L’attuale emergenza sanitaria ci porta, ovviamente, ad essere sempre meno propensi a scegliere destinazioni estere. Per noi italiani, per fortuna, questo non è assolutamente un problema. Anzi, potrebbe essere un’ottima occasione per scoprire e riscoprire il Bel Paese. Soprattutto dal momento che, anche dall’Estero, sono molte le testate giornalistiche che hanno indicato l’Italia come la perfetta destinazione delle vacanze 2021

In Italia non mancano certo luoghi incantevoli, pieni di storia, arte e cultura oltre che di meraviglie naturali. In questo articolo, dunque, andremo alla scoperta di quattro idee per tracciare itinerari che non ti deluderanno!




Itinerari Enogastronomici





Tour enogastronomico

Hai mai pensato che viviamo in uno dei pochissimi paesi a poter contare su un vero e proprio patrimonio gastronomico? L’italia è una paese dove anche le più semplici ricette regionali sanno soddisfare i palati più raffinati. Se sei un appassionato di enogastronomia, vale la pena progettare un bel di tour all’insegna del buon gusto! Da nord a sud il nostro Paese vanta un’ampia scelta di vigneti e cantine storiche: dal Trentino (regione nota per le sue specialità eno-gastronomiche e le cantine) alle colline toscane,  fino ad approdare ai vigneti sardi, pugliesi o siciliani. In Italia ci sono oltre 150 strade del vino italiane da conoscere. E se non hai voglia di aspettare le vacanze per viaggiare, ti consigliamo di leggere anche questo articolo.

Ma in Italia non abbiamo solo il vino: viviamo in un Paese naturalmente votato al turismo enogastronomico ed ovunque, dal Nord al Sud, ti sarà possibile combinare le tappe del tuo itinerario con delle degustazioni.




Collalto Sabino, provincia di Rieti





Alla scoperta dei borghi italiani

L’Italia è un paese dai mille volti e dai mille (e più!) borghi. L’ offerta turistica dei borghi italiani è vasta e sorprendenti. Alcuni sono perfettamente conservati,  altri hanno saputo valorizzare al meglio la propria storia e tradizione. I Sono davvero tanti i piccoli gioielli sparsi per il nostro Paese. In Umbria, ad esempio, ma anche in Toscana o Emilia-Romagna, Campania: l’Italia offre veramente tantissimi itinerari interessanti alla scoperta di incantevoli cittadine e borghi.




Torre Salsa, Oasi WWF in Sicilia





Oasi naturali e riserve naturali

Se amate la Natura e la sensazione di libertà che vi da viaggiare alla scoperta di luoghi incontaminati, sappiate che l’Italia non vi deluderà.  I paesaggi naturali ideali per un viaggio on the road all’insegna della natura e della libertà sono tantissimi. Dai un’occhiata alle oasi, ai parchi ed alle riserve naturali nazionali. Potreste organizzare un viaggio in camper, perfetto per mantenere la libertà che vi serve; oppure informarvi sui tanti itinerari cicloturistici nazionali. 

L’Italia dispone di tantissime strutture per chi sceglie di viaggiare in camper con zone attrezzate con piazzole, bungalow e anche tende extralusso in località che uniscono mare, cultura e natura.

Un’ottima soluzione potrebbe essere cimentarsi in uno dei tanti cammini nazionali: anche sul nostro portale trovate molti suggerimenti al riguardo. 

L’Italia vanta ben 106 riserve naturali protette dal WWF, una rete omogenea che va dalle praterie alpine alle coste di gesso, dall’insieme di aree umide ai canyon selvaggi, dalle cascate alle grotte, e dai boschi planiziali alle foreste mediterranee. Se vi interessa approfondire la biodiversità nazionale non perdetevi gli interessanti itinerari nelle oasi faunistiche del WWF, un'avventura in un oasi naturale non potrà fare altro che accrescere il vostro bagaglio di conoscenze in materia! Armatevi di scarpe da trekking e preparatevi ad una vacanza indimenticabile.




Tramonto sul litorale di Alghero, Sardegna





Spiagge e calette

L’Italia possiede veri e propri angoli di paradiso in cui il distanziamento sociale è naturalmente possibile: spiagge e calette sconosciute a molti, angoli di vero relax e natura incontaminata. Dal Nord al sud sono tantissime le spiagge belle della nostra costa, in cui godersi il mare più bello lontano dal turismo di massa.

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: scarpe ed abbigliamento comodo ed informale
  • Libro da leggere: Italia on the road. 40 itinerari alla scoperta del paese – Lonely Planet
  • Periodo consigliato: primavera, estate
  • Viaggio da fare: in famiglia, in coppia, in gruppo
  • Aforisma: Non si viene in Italia in cerca di cose gradevoli. Ci si viene in cerca della vita. (Edward Morgan Forster)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link