Tendenze di viaggio 2021: il Mondo sceglie l’Italia

Viviamo in un momento storico piuttosto complesso, durante il quale parlare di viaggi è semplicemente uno dei tanti modi che abbiamo per guardare con ottimismo al futuro.  Fare previsioni è particolarmente difficile, tuttavia continuano senza sosta gli omaggi e le dimostrazioni di fiducia provenienti da tante testate giornalistiche straniere. Dopo i bellissimi articoli de The Guardian e CNN sul nostro Belpaese e l’ammirazione del DailyMail per i nostri paesaggi lacustri, anche il Telegraph e la rivista Travel +Leisure tornano a parlare di Italia. Il Mondo riconosce la nostra bellezza, sapremo fare altrettanto?

Abbiamo già parlato di staycation e dell’opportunità di sfruttare questo periodo di incertezza globale per riscoprire la nostra bella penisola, ricca di bellezze (molte delle quali nascoste).

 

La rivista Travel +Leisure ha decretato l'Italia “destinazione di viaggio 2021” ed in questo articolo vogliamo portarvi alla scoperta delle sette destinazioni che le testate giornalistiche internazionali stanno promuovendo all’estero.

Secondo Travel + Leisure, l’Italia è la destinazione di viaggio del 2021 in quanto: “terra fatta di bellezze significanti che il mondo intero riconosce e ama“.




San Quirico d'Orcia




Val d’Orcia

Travel + Leisure suggerisce ai suoi lettori di visitare la Val d’Orcia, “dove i cipressi marciano in filari su colline basse e ondulate“. Abbiamo già parlato diverse volte delle bellezze toscane, alla scoperta dei borghi più belli e dei posti più suggestivi della regione. Ovviamente anche noi ti consigliamo di visitare la Val d’Orcia, bellissimo territorio in provincia di Siena incastonato tra Toscana ed Umbria. Una terra dove il paesaggio è il protagonista assoluto, dall'atmosfera quasi surreale, che ha anche dato origine a vini amatissimi come il Brunello di Montalcino, il Rosso Orcia ed altri favolosi vini con la denominazione DOCG.




Positano




Costiera Amalfitana

Altra destinazione suggerita dalla famosa rivista di viaggi newyorkese è la bellissima Costiera, con le sue vertiginose scogliere ed i bellissimi borghi color pastello. Durante i nostri viaggi virtuali siamo stati spesso in vacanza al mare in Campania ed abbiamo persino esplorato la Penisola Sorrentina a piedi. La Costiera Amalfitana è una destinazione di viaggio famosissima in tutto il Mondo, con i suoi stupendi  50 chilometri di costa. Ovviamente non possiamo che essere d’accordo con Travel + Leisure e consigliarti di valutare una vacanza in Costiera. Sarà di certo un’esperienza indimenticabile. Nello specifico, il famosissimo sito Big 7 Travel ha stilato un elenco delle destinazioni più amate dai turisti, ed è emerso qualcosa di davvero sorprendente. Accanto allo straordinario Grand Canyon compare l’italianissima Positano. Il borgo campano, famoso per le spiagge di ciottoli e le stradine strette ricche di negozi e caffè, si è guadagnato il 17esimo posto della classifica, ripresa anche dal Daily Mail




I trulli di Alberobello




Puglia

Destinazione top non solo per Travel + Leisure ma anche per Forbes, altra nota rivista statunitense. Forbes ha infatti stilato una classifica relativa ai posti migliori per andare in vacanza nel 2021 ed ha inserito questa nostra bellissima regione. L’articolo racconta ben 20 destinazioni incredibili in tutto il Mondo, tenendo conto delle recensioni, delle interviste e del parere dei viaggiatori. La testata giornalistica statunitense ha infine valutato le diverse (e nuove) esigenze dei viaggiatori dovute all’attuale situazione pandemica. Forbes ha scelto di parlare della Puglia perché resta la meta più ricercata da turisti e viaggiatori stranieri. La regione, infatti, affascina gli stranieri con le sue iconiche città imbiancate a calce ed i bellissimi chilometri di costa. Noi vi abbiamo portato diverse volte in vacanza in Puglia: da Lecce al mare del SalentoAnche nel 2021, quindi, la Puglia resterà una meta ambitissima per il turismo internazionale, Covid-19 permettendo.




La Cappella Sistina




Roma

Anche Roma resta una destinazione amatissima: la giornalista del Telegraph Gill Charlton, ha infatti consigliato ai lettori di visitare la straordinaria Cappella Sistina, luogo che ha potuto recentemente ammirare senza dover lottare con una folla ingestibile di turisti. Sul nostro sito troverai tantissimi itinerari per scoprire i tanti volti della Capitale: dalla Roma esoterica alla sua incredibile e sorprendente provincia.




Firenze



Firenze

La Charlton ha recentemente visitato anche la famosa città toscana, ed ha elogiato diversi aspetti della sua esperienza fiorentina. Come gli Uffizi, visitati in tutta calma e con pochissime persone. Ovviamente la giornalista sottolinea come questa stessa situazione, paradisiaca per i viaggiatori amanti di arte e musei, sia un vero inferno ed una catastrofe per tutti gli operatori del settore che dipendono in larga parte dal turismo internazionale.




Area Marina Protetta del Plemmirio, Siracusa



Sicilia

La giornalista del Telegraph Gill Charlton ha parlato ai suoi lettori anche delle meraviglie di questa amatissima isola. Vacanze 24 ha dedicato numerosi articoli alla scoperta della Sicilia. Ti abbiamo portato alla scoperta di Palermo e Catania ma anche delle bellissime isole Eolie e Taormina




Napoli e il Vesuvio



Napoli

Dulcis in fundo, Napoli, una città che spesso ti abbiamo consigliato di visitare. Se cerchi un itinerario originale ti consigliamo di leggere questo articolo, se invece stai valutando di visitarla per un weekend, non appena sarà possibile, ti consigliamo questo itinerario, perfetto per visitare Napoli e le sue bellezze in pochi giorni. Come consiglia il Telegraph non perdere l’opportunità di visitare anche Pompei ed Ercolano, bellissime anche in questo difficile periodo storico.




Insomma, l’Italia per gli stranieri resta ancora sinonimo di “vacanza” e speriamo sinceramente che il 2021 sia davvero l’anno del “nuovo Rinascimento italiano”, come auspica così la rivista Travel + Leisure perché “la bellezza e il patrimonio italiano sono anche nelle mani dei viaggiatori“.


Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: scarpe comode e macchina fotografica
  • Libro da leggere: Viaggio in Italia in 80 ricette rivisitate AA.VV.
  • Periodo consigliato: tutto l'anno
  • Viaggio da fare: da soli o con chi ami
  • Aforisma: C’è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce. (Leonard Cohen)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.2.3);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link