Vacanze in Italia a Maggio: quattro mete bellissime

La voglia di vacanze e relax è ormai incontenibile. Se siete alla ricerca di una buona idea per un viaggio, più o meno lungo, da organizzare a Maggio, state leggendo l’articolo giusto!

Abbiamo selezionato per voi quattro eccezionali mete, dal Nord al Sud della nostra Penisola, perfette per organizzare una vacanza rilassante ma anche stimolante. Godetevi le meraviglie del nostro Paese, questo è senza dubbio l’anno giusto per concentrarsi sull’Italia e tutte le sue straordinarie mete!




Glorenza





Merano e Val Venosta -  Trentino-Alto Adige

La Val Venosta è la valle più ampia e soleggiata dell'Alto Adige, poco distante da Merano. Il territorio è un pieno di meraviglie naturalistiche oltre che storico-artistiche. Un luogo perfetto per chi sente il bisogno di immergersi nella natura incontaminata o semplicemente di ricaricarsi lontano dalla città.

I principali paesi della Val Venosta sono: Castelbello, Glorenza, Laces, Lasa, Malles, Martello, Ortles, Sluderno, Solda, Stelvio, Trafoi. Per una passeggiata, scegliete Glorenza, uno dei borghi più belli d'Italia. Qui dal 2010, trovate l’unica distilleria di Whisky italiana. L’azienda, di nome PUNI, ha sede in una straordinaria costruzione di mattoni rossi che si trova nelle immediate vicinanze delle mura medioevali della cittadina. Al momento, a causa del COVID 19, le visite guidate sono sospese ma restate aggiornati visitando il loro sito webDa non perdere l'imponente Castel Coira a Sluderno, l'Abbazia Benedettina di Monte Maria a Malles (l'abbazia benedettina più ad alta quota d'Europa!). Ovviamente non dimenticate di visitare Merano, deliziosa cittadina dal fascino asburgico famosa pe i suoi bellissimi edifici Art Nouveau,le SPA ed i parchi. Infine, imperdibile una gita fino al lago di Resia per ammirare il famoso campanile sommerso, simbolo della valle e paradiso di escursionisti, pescatori e ciclisti. Non dimenticate anche di raggiungere le sorgenti dell'Adige ed i sentieri delle Rogge.




Panoramica del Lago di Iseo





Bergamo e Lago d'Iseo - Lombardia

La zona del Lago d'Iseo è perfetta per una vacanza rilassante ma anche culturalmente rilevante. Concedetevi un tour in barca oppure visitare in autonomia lee isole ed i borghi dei dintorni, come Monte Isola (l'isola lacustre più grande d'Europa) o Lovere. Dal porto di Iseo partono vari traghetti che collegano i borghi. Divenuta famosa per aver ospitato "The Floating Piers" di Christo, l'isola nasconde splendidi nuclei abitati e porticcioli. Bergamo merita una menzione a parte. Si tratta di una città splendida, immersa nel cuore della Lombardia, ai piedi delle Prealpi Orobie. Bergamo si suddivide tra Città Bassa e Città Alta, un vero gioiellino da non perdere assolutamente! Passeggiate per la Piazza Vecchia, ammirate il Palazzo della Ragione, la fontana settecentesca, la Torre civica (il famoso Campanone) e la Basilica di Santa Maria Maggiore. Anche qui non mancano suggestive zone verdi (come l'Orto Botanico Lorenzo Rota). Per gli appassionati di musica, imperdibile la Casa-museo di Donizetti.




Panorama del Lago di Albano e Castel Gandolfo





Roma e i Castelli Romani - Lazio

Inutile parlare della bellezza e del fascino della Città Eterna: ogni anno attira milioni di turisti stranieri e non. Roma è una città magica, splendido concentrato di arte, storia, architettura. Se avete già visto Roma o avete parecchio tempo a disposizione potete dedicarvi alla scoperta dei dintorni della Capitale, soprattutto dei famosi Castelli Romani. Immergetevi, dunque, tra borghi antichi, ville signorili, castelli medievali ed affascinanti resti archeologici in questo dedalo di borghi e paesini inseriti in un contesto naturale eccezionale. No perdetevi  Frascati, Ariccia, Castel Gandolfo i Laghi, i Colli e le eccezionali specialità enogastronomiche locali. Potete decidere di seguire i tanti percorsi tematici (dalla via Francigena, al Sentiero dei due Laghi) o, semplicemente, dedicare una giornata al relax tra fraschette, buon vino e panorami spettacolari.




Panoramica sui Sassi di Matera





Matera – Basilicata

Situata su un affioramento roccioso, Matera è una delle città dell'Italia del sud. Il suo fascino suggestivo ha permesso alla Basilicata di farsi conoscere in tutto il Mondo ed è valso alla cittadina l'iscrizione nella lista dei siti UNESCO nel 1993. I famosi Sassi sono due quartieri che costituiscono, insieme alla "Civita" ed al "Piano", il centro storico di Matera. Il centro è quindi diviso tra il Sasso Barisano , così chiamato perché ubicato lungo la strada che uscendo dalla città proseguiva verso Bari ed il Sasso Caveoso, che guarda a sud e ricorda la forma della cavea di un teatro, con le abitazioni disposte a gradoni. All'interno si sviluppano vari quartieri, rioni e contrade. A dividere le due valli sorge la rupe della Civita, che ospita la cattedrale. Sul versante opposto si staglia l'Altopiano della Murgia, con chiese rupestri sparse lungo i pendii delle gravine, rientranti nell'istituzione del Parco della Murgia. Il punto di accesso più comodo per visitare i Sassi di Matera è Piazza Vittorio Veneto. Immergetevi in questa città scavata nella roccia, e rilassatevi in uno dei locali ricavati all'interno dei siti rupestri. Oppure concedetevi un'esperienza unica grazie al Trekking nel canyon, con partenza dalla terrazza panoramica di "Porta Pistola". Nel Parco della Murgia Materana (affidatevi ad un tour) troverete i più importanti siti archeologici risalenti al paleolitico e le meravigliose chiese rupestri nella roccia, per un totale di 150 chiese rupestri.

 

Prenota il tuo viaggio

I nostri consigli:

  • Cosa mettere in valigia: scarpe comode e protezione solare
  • Libro da leggere: Il posto di Annie Ernaux
  • Periodo consigliato: primavera (ma anche estate!)
  • Viaggio da fare: in coppia o in famiglia
  • Aforisma: "Mezza testa pensa alle ferie. L’altra pensa alla prima che pensa alle ferie." (Andrea Scettri)

Leggi altri articoli

VUOI ESSERE IL PRIMO A RICEVERE SCONTI ESCLUSIVI?

Iscriviti alla newsletter

  • Acconsento alla cessione della mia email a terzi per finalità di marketing secondo l'informativa resa (art.5.6);

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link